Dall’inizio del 2020 l’applicazione web Navigatore offre una vasta panoramica delle applicazioni digitali e dei servizi online utilizzati nello spazio formativo svizzero. Sostene le persone responsabili delle scuole e delle amministrazioni scolastiche nella ricerca e nella scelta di soluzioni adatte. A partire dal 1° luglio 2025 è disponibile sul Navigatore una nuova funzione: le applicazioni presenti su navi.educa.ch possono essere valutate dalle e dagli utenti.
Maggiore trasparenza grazie alle valutazioni
Il sistema di valutazione aumenta la trasparenza e migliora la comparabilità tra le applicazioni elencate nel Navigatore. Le persone del sistema formativo valutano le applicazioni secondo i seguente quattro criteri:
- Facilità d'uso ed esperienza utente
 - Pertinenza pratica e valore aggiunto nella vita quotidiana (formativa)
 - Qualità del servizio clienti
 - Rapporto qualità-prezzo
 
  Per ogni categoria è possibile assegnare una valutazione da 1 a 5 stelle. Le valutazioni sono direttamente visualizzate sulla pagina corrispondente dell'applicazione e offrono così un aiuto prezioso per orientarsi.
Valutazioni sicure e autentiche
Per garantire l’integrità delle valutazioni, è necessaria l’autenticazione tramite Edulog. Ciò permette di assicurare che solo le persone del settore della formazione possano inviare valutazioni e che non siano fatte valutazioni multiple. L’anonimato di chi assegna le valutazioni è allo stesso modo garantito, siccome non è raccolto o trattato alcun dato personale.
Barometro della qualità per la formazione digitale
Grazie a questo nuovo sistema di valutazione il Navigatore promuove lo scambio di esperienze e contribuisce al continuo miglioramento della qualità e della pertinenza delle applicazioni della formazione. Le scuole e le amministrazioni scolastico beneficiano di una base decisionale ancora più solida per la scelta degli strumenti digitali per l’insegnamento e l’organizzazione scolastica.