Lo sviluppo degli strumenti digitali procede generalmente molto più rapidamente rispetto a quello delle competenze delle e degli utenti designati. Questa discrepanza è particolarmente pronunciata quando si tratta di intelligenza artificiale (IA). Per questo abbiamo discusso con Florian Rampelt, il direttore del segretariato di KI-Campus – una piattaforma per l'apprendimento dell'IA – sui temi di «alfabetizzazione dei dati» e «alfabetizzazione sull'IA» come basi per l'utilizzo dell'IA. Florian Rampelt spiega perché è importante acquisire le competenze sull'IA e dove si situano le sfide nell'insegnamento di queste competenze. Rampelt mostra inoltre cosa è necessario per fare sì che sia il corpo insegnante sia le alunne e gli alunni possano acquisire le giuste competenze in materia di IA.

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Ulteriori informazioni nel nostro dossier

Il dossier «L'IA nella formazione» mette in evidenza le opportunità e le sfide che l'IA porta nel sistema formativo. Mostra le possibilità dell'IA nel settore della formazione e differenzia questo termine da altri campi di applicazione. Il dossier tratta inoltre la questione dell'utilizzo conforme alla protezione dei dati di sistemi di IA, per esempio nelle scuole.

Articoli correlati

Il Navigatore è ora disponibile anche in italiano

L’applicazione web «Navigatore» presenta le funzioni e altre informazioni delle applicazioni attualmente disponibili sul mercato e utilizzate nello spazio formativo svizzero. Aiuta così le persone responsabili delle scuole e delle amministrazioni nella ricerca e nella scelta delle applicazioni. Oltre al tedesco e al francese, il Navigatore è ora disponibile anche in italiano.

Apertus

I ricercatori dei Politecnici federali di Losanna e Zurigo e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano hanno sviluppato il primo grande modello linguistico (LLM) svizzero completamente aperto. È uno dei più grandi nel suo genere e si basa sul multilinguismo e sulla trasparenza.

Ora è possibile valutare le applicazioni nel Navigatore

A partire da luglio le e gli utenti del Navigatore possono valutare le applicazioni presenti. Il nuovo sistema a cinque stelle permette alle persone del sistema formativo di condividere le loro esperienze e così di aumentare la trasparenza e la comparabilità delle offerte digitali nella formazione.

Testbed: il banco di prova per le EdTech

Il contatore segna a metà maggio quasi 8600: è il numero delle alunne e degli alunni che da novembre 2022 hanno valutato in oltre 600 «testbed» (test) nuove tecnologie per l’educazione e applicazioni per l’apprendimento. Desideravamo scoprire cosa si cela dietro a questi numeri e come gli altri paesi allestiscono il mercato dell’educazione.