Quale valore aggiunto portano in classe i prodotti digitali di hep Verlag?

I nostri prodotti in formato digitale offrono al corpo insegnante e ad alunne e alunni un'ampia gamma di supporti in classe. Consentono alle alunne e agli alunni di personalizzare il loro apprendimento e offrono al corpo insegnante contenuti interattivi e un facile accesso a strumenti didattici aggiornati e di alta qualità. Un vantaggio particolare è che i nostri materiali didattici sono stati sviluppati da insegnanti e esperte ed esperti di materia che conoscono bene la vita scolastica quotidiana e le esigenze delle alunne e degli alunni. Questo rende i nostri contenuti pratici e direttamente applicabili in classe. Attraverso i supplementi digitali ai nostri materiali didattici stampati, combiniamo il meglio di entrambi i mondi: efficienza, flessibilità e compatibilità con stili diversi di apprendimento. Le piattaforme come mySkillbox o myKV offrono compiti interattivi e materiali personalizzabili. In questo modo creiamo un ambiente di apprendimento moderno e dinamico che soddisfa le esigenze attuali.
 

Per quale motivo ha deciso di aderire a Edulog?

Vogliamo rendere l'accesso alle nostre risorse digitali di insegnamento e apprendimento il più semplice e sicuro possibile. Edulog offre la soluzione ideale per questo scopo. Grazie a una piattaforma di login centralizzata, alunne e alunni e il corpo insegnante possono accedere facilmente e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati, rendendo l'insegnamento quotidiano molto più semplice.

«  Vogliamo rendere l'accesso alle nostre risorse digitali di insegnamento e apprendimento il più semplice e sicuro possibile. Edulog offre la soluzione ideale per questo scopo.  »

Come si è svolta l’adesione?

Il processo è stato molto collaborativo. A partire dal contatto iniziale fino all'implementazione tecnica, abbiamo ricevuto un supporto professionale dal segretariato Edulog. I requisiti tecnici sono stati comunicati con chiarezza, il che ne ha semplificato il processo di integrazione.

Quali vantaggi offre Edulog all’utenza dell’offerta di hep-Verlag?

Edulog facilita l'utilizzo dei nostri servizi digitali, in quanto non richiede lunghi processi di accesso. Alunne e alunni e il corpo insegnante possono connettersi con i loro dati di accesso conosciuti. In questo modo si risparmia tempo e si aumenta la motivazione a utilizzare le offerte di apprendimento digitale in classe.

Quali possibilità si aprono per hep Verlag grazie a Edulog, oggi e in futuro?

Edulog ci offre l'opportunità di raggiungere un numero ancora maggiore di scuole attraverso i nostri prodotti digitali. Sul lungo termine potremo sviluppare piattaforme ancora più innovative e più compatibili con le esigenze delle scuole.

«  La trasformazione digitale del sistema formativo è inarrestabile.  »

Come vede l'evoluzione dello spazio formativo per quanto concerne l'uso di servizi online?

La trasformazione digitale del sistema formativo è inarrestabile. Vediamo che le scuole stanno integrando sempre più forme ibride di apprendimento che combinano l'apprendimento online e quello in presenza. Per noi è fondamentale che le tecnologie digitali siano utilizzate in modo ponderato e didatticamente in maniera ragionata. Queste tecnologie dovrebbero supportare il corpo insegnante nel loro lavoro e creare un valore aggiunto reale alle lezioni. È altrettanto importante che l'infrastruttura digitale sia ampliata a lungo termine e che il corpo insegnante riceva una formazione mirata.

Ospite

Rahel Wenger
Rahel Wenger
membro della direzione
hep Verlag

Articoli correlati

«I servizi online aumenteranno e un accesso sicuro e facile diventerà sempre più importante»

Anche il Principato del Liechtenstein è convinto di Edulog. È appena entrato a fare parte della Federazione e intraprenderà l’introduzione quest’anno. Stefan Schädler, il coordinatore dell’informatica scolastica presso l’Ufficio dell’educazione, ci parla delle ragioni e delle sue esperienze durante l’adesione a Edulog dall’estero.

Un punto di contatto centrale per le sue domande

Da ora rispondiamo alle sue domande sulle tecnologie per l’educazione, sull’utilizzo dei dati, sull’informazione e sicurezza giuridica nonché sull’identità digitale nello spazio formativo svizzero attraverso il nostro formulario di contatto. Si metta in contatto con noi per sviluppare insieme delle soluzioni.

«Costruire la propria identità digitale in modo responsabile»

Per David Rey i viaggi di studio digitali dei giovani e un utilizzo dei dati solidamente regolamentato nello spazio formativo sono indissolubilmente legati. Ne discuterà nella sua conferenza al convegno Educa25.

Switch Cloud: sovranità digitale nelle università

Il nostro partner Switch mostra come la ricerca e l'insegnamento possono beneficiare dalla tecnologia cloud mantenendo il controllo sui propri dati. Chi vuole proteggere i dati sensibili e la propria indipendenza digitale ha bisogno di un'infrastruttura affidabile, controllabile e personalizzabile.