A partire dalla scuola dell'infanzia attraverso tutti i livelli della scuola obbligatoria e post-obbligatoria, della formazione iniziale e continua come anche dei percorsi di formazione accademica, le studentesse e gli studenti hanno accesso a un'ampia varietà di fonti digitali. Nel prossimo futuro gli attestati e i certificati saranno sempre più spesso rilasciati in formato digitale. In questo contesto Educa e Switch continueranno a sviluppare insieme i servizi di identità digitale per la scuola dell'obbligo, per il livello secondario II e per le università e a rappresentare il settore della formazione nelle questioni di politica digitale. Nel 2025 programmano una conferenza comune sulla mobilità digitale nella formazione. L'identità digitale, come l'utilizzo dei dati, fa parte della strategia di digitalizzazione della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) in vigore da giugno 2018. Gli sviluppi nel campo dei servizi di identità digitale sono di importanza strategica anche per il spazio formativo svizzero nel contesto della cooperazione tra la Confederazione (SEFRI) e i Cantoni (CDPE).

«Switch edu-ID» è l'identità digitale valida per tutta la vita della fondazione Switch. Si è affermata come parte integrante dell'infrastruttura digitale di base a livello delle scuole universitarie in Svizzera. Oggi collega più di un milione di utenti con oltre 1500 servizi nazionali e internazionali nel campo della formazione e della ricerca. Edulog, sostenuto dalla CDPE e gestito da Educa, semplifica l’accesso ai servizi online per le scuole dell'obbligo e del livello superiore II. Di recente il cantone di Basilea Campagna e Swissdox AG hanno aderito a Edulog.

Tom Kleiber, direttore generale di Switch, cita i primi esempi di applicazione: «la mobilità digitale a tutti i livelli d'istruzione è al centro della nostra collaborazione consolidata con Educa. Tra gli esempi ci sono l'ammissione digitale alle università in Svizzera e all'estero con un attestato di maturità oppure la verifica digitale delle qualifiche e delle competenze attraverso prove digitalizzate a tutti i livelli d'istruzione, anche nella prospettiva di altri paesi europei.»

Toni Ritz, direttore dell'agenzia specializzata Educa: «I programmi di istruzione digitale stanno plasmando i percorsi formativi di alunne e alunni, apprendiste e apprendisti, studentesse e studenti. Essi supportano percorsi di apprendimento personalizzati lungo tutto l'arco della vita a tutti i livelli della scuola dell'obbligo, nella formazione professionale, nelle scuole medio superiori, nelle università e in tutti i settori della formazione continua. Con la conferenza per la mobilità digitale, stiamo creando una piattaforma all'interfaccia tra il sistema formativo pubblico e gli attori di diritto privato.»

Tom Kleiber & Toni Ritz

Lavorare insieme per la mobilità digitale nello spazio formativo svizzero: Tom Kleiber, direttore generale di Switch (a sinistra), e Toni Ritz, direttore dell'agenzia specializzata per lo spazio digitale formativo svizzero.

Articoli correlati

fobizz aiuta il corpo insegnante a rafforzare le loro competenze digitali e a semplificare l'insegnamento quotidiano grazie a materiali e strumenti didattici digitali. La direttrice, Dr. Diana Knodel, racconta dell'adesione a Edulog e dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella formazione.

La casa editrice Lehrmittelverlag St. Gallen, un attore affermato nella Svizzera tedesca, offrirà i suoi due nuovi prodotti appolino® e stitch! tramite Edulog. Seguiranno altri prodotti nel 2025. Il direttore Christian Grob ci parla degli sviluppi dell'offerta di materiali didattici, delle sue esperienze con l'adesione e dei vantaggi di Edulog.

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.

Il concetto di «sovranità digitale» significa un utilizzo autodeterminato e sicuro delle tecnologie digitali. In questo modo è possibile sfruttare le opportunità e il potenziale della trasformazione digitale a beneficio di tutte e tutti. Kevin Saner, analista informatico presso Educa, spiega quali sono le conseguenze della sovranità digitale e il ruolo che Edulog può svolgere in questo ambito.