Come vive la digitalizzazione nell'educazione? Quali sono, secondo lei, le sfide e le opportunità?

La digitalizzazione tocca tutti gli ambiti della vita, compresa l'educazione, sotto tutte le sfaccettature: dall'insegnamento all'amministrazione, passando per la formazione. La digitalizzazione apre dappertutto nuove possibilità, che si tratti del modo in cui vengono trasmesse le conoscenze e i saperi o del sostegno fornito nel lavoro quotidiano. La sfida consiste nel tenere il passo con il ritmo dell'evoluzione. Ma, soprattutto, le persone devono restare al centro, siano esse allieve e allievi, insegnanti o impiegate e impiegati nell'amministrazione.

Quale impulso intende dare al gruppo di pilotaggio di Edulog (francese)?

Dopo una fase di lancio riuscita con successo, alla quale hanno già partecipato diversi fornitori di servizi, come pure molti Cantoni e Comuni, è importante mantenere lo slancio durante la fase di distribuzione. E, questo anche se dovessero manifestarsi delle difficoltà di natura tecnica, giuridica o politica. La fase di distribuzione, fino all'implementazione su larga scala, richiede perseveranza e un impegno comune verso l'obiettivo.

Nel Canton Argovia, le scuole di Böztal hanno aderito a Edulog. Come si possono convincere altre scuole del Cantone ad aderirvi?

Nel Canton Argovia, l'autonomia dei Comuni, e delle loro scuole, è molto elevata. Inoltre, in alcune località non sono ancora soddisfatte le condizioni per aderire a Edulog. Per consentire a più scuole di beneficiare di Edulog, stiamo seguendo due strade: da un lato, le scuole che vi hanno già aderito danno il buon esempio per stimolare altri Comuni a farlo. Dall'altro lato, il Cantone sta lanciando un progetto centrale per introdurre un'identità educativa cantonale e per creare le interfacce e i servizi necessari per utilizzare queste identità educative.

«  Solo la disponibilità a confrontarsi, e a scendere a compromessi, aiuta a dare forma alla trasformazione digitale e non solo a digitalizzare ciò che esiste già.  »

Dove vede la «dimensione critica» affinché Edulog possa sviluppare appieno il suo potenziale?

È di fondamentale importanza che vengano coinvolti i grandi fornitori di materiali didattici affinché i benefici per le scuole siano i più elevati possibili. Per raggiungere questo obiettivo, siamo sulla buona strada! È altrettanto importante che tutti i Cantoni e i Comuni effettuino i lavori preparatori necessari per la connessione. In alcune località, si tratta di un processo complesso che richiede risorse umane, tecniche e finanziarie. È necessario perseverare!

Come far comprendere meglio che Edulog è un accesso basilare per la digitalizzazione?

L'idea in sé è effettivamente semplice: una persona è uguale a un'identità! Il problema è meno tecnico che organizzativo. Questo malinteso è al centro del problema. Solo la disponibilità a confrontarsi, e a scendere a compromessi, aiuta a dare forma alla trasformazione digitale e non solo a digitalizzare ciò che esiste già.

Ospite

Portrait Michael Umbricht
Michael Umbricht
Presidente del gruppo di pilotaggio di Edulog
Segretario generale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Argovia

Articoli correlati

Un punto di contatto centrale per le sue domande

Da ora rispondiamo alle sue domande sulle tecnologie per l’educazione, sull’utilizzo dei dati, sull’informazione e sicurezza giuridica nonché sull’identità digitale nello spazio formativo svizzero attraverso il nostro formulario di contatto. Si metta in contatto con noi per sviluppare insieme delle soluzioni.

Educa25: cinque workshop sulle identità digitali

Il convegno Educa25, intitolato «Clicco dunque sono?», offre a chi partecipa molte possibilità per collaborare attivamente. Delle personalità rinomate animeranno cinque workshop sulle identità digitali nella formazione, sull’etica e sul progetto dell’e-ID della Confederazione.

Edulog dal 2025: dall'infrastruttura alla pratica quotidiana

Edulog è un esempio di successo nello sviluppo di infrastrutture condivise nello spazio formativo digitale svizzero. Finora, tuttavia, l'utilizzo non è ancora all'altezza del potenziale di Edulog. La sfida principale per gli anni dal 2025 al 2028 è passare da una soluzione tecnica a un'abitudine quotidiana.

Switch Cloud: sovranità digitale nelle università

Il nostro partner Switch mostra come la ricerca e l'insegnamento possono beneficiare dalla tecnologia cloud mantenendo il controllo sui propri dati. Chi vuole proteggere i dati sensibili e la propria indipendenza digitale ha bisogno di un'infrastruttura affidabile, controllabile e personalizzabile.