Quale valore aggiunto porta fobizz nelle classi svizzere?

fobizz porta nelle classi svizzere strumenti (di IA) innovativi e facili da usare, che sono costantemente in evoluzione. I nostri strumenti di IA sono supportati da formazioni continue fatte su misura sotto forma di corsi online e webinar. Con questo garantiamo non solo l'integrazione della tecnologia in classe, ma anche l'offerta di un plusvalore a livello pedagogico. Permettiamo così al corpo insegnante di utilizzare le innovazioni tecnologiche attuali durante le loro lezioni in maniera sicura e conforme alla protezione dei dati e di dialogare attivamente con le allieve e gli allievi. Oltre a ciò, grazie ai nostri materiali didattici interattivi le e gli insegnanti possono risparmiare tempo prezioso e trovare nuove fonti d'ispirazione. In questo modo promuoviamo una formazione digitale moderna che risponde ai bisogni delle alunne e degli alunni.

Per quale motivo ha deciso di aderire a Edulog?

L'adesione di fobizz a Edulog si basa su un desiderio di fiducia e trasparenza per tutte e tutti gli insegnanti in Svizzera. Inoltre desideriamo consolidare e ampliare le collaborazioni esistenti. La possibilità che hanno anche i cantoni di collegarsi tramite Edulog è un ulteriore passo importante per facilitare alle nostre e ai nostri utenti l'accesso alle nostre offerte. Oltre a ciò, per noi Edulog è la piattaforma più adatta per integrare in maniera ancora più efficace durante le lezioni i nostri strumenti (di IA) conformi alla protezione dei dati e sicuri, come anche per semplificare l'accesso al corpo insegnante e alle alunne e agli alunni alle nostre numerose formazioni continue online.

«  Edulog permette al corpo insegnante e alle allieve e agli allievi di lavorare in maniera più efficiente e concentrarsi maggiormente durante le lezioni.  »

Come si è svolta l'adesione?

L'adesione a Edulog è stata assolutamente positiva. La collaborazione con la segreteria di Edulog è stata estremamente amichevole, attenta e competente. A partire dalla richiesta di adesione fino all'integrazione tecnica definitiva, l'intero processo si è svolto in maniera rapida e risolutiva. Questo modo di procedere ci ha notevolmente aiutati a rendere disponibili i nostri strumenti digitali alla nostra utenza velocemente e senza complicazioni.

Quali sono i vantaggi offerti da Edulog alle e agli utenti di fobizz?

Edulog offre numerosi vantaggi alla nostra utenza, soprattutto grazie a un'integrazione senza difficoltà nella vita scolastica di tutti i giorni. Attraverso il login verificato assicuriamo una maggiore sicurezza e un accesso facilitato ai nostri strumenti digitali e alle nostre formazioni continue. Questo permette al corpo insegnante e alle allieve e agli allievi di lavorare in maniera più efficiente e concentrarsi maggiormente durante le lezioni. Inoltre hanno il vantaggio di una piattaforma facile da utilizzare che rende ancora più semplice l'accesso alle nostre varie formazioni continue online e ai nostri materiali didattici interattivi.

Quali possibilità offre Edulog a fobizz adesso e in futuro?

Grazie a Edulog ci si sono aperte svariate possibilità per ottimizzare l'integrazione delle nostre offerte per le insegnanti e gli insegnanti in Svizzera. In futuro potremo non solo aumentare gli standard di sicurezza, ma anche implementare più facilmente servizi e piattaforme innovative. Questo ci permette di fare avanzare ulteriormente la formazione digitale e sostenere il corpo insegnante e alunne e alunni con risorse ancora più efficaci e vicine alla pratica. Oltre a ciò, potremo rispondere in maniera mirata ai bisogni delle scuole e adattare in continuazione le nostre offerte al fine di assicurare il sostegno migliore possibile in classe.

«  L'impiego di risorse digitali e dell'IA non solo promuove l'interattività in classe, ma permette anche l'apprendimento personalizzato e l'adattamento ai bisogni specifici dell'apprendimento.  »

In generale, come vede l'evoluzione dello spazio formativo germanofono per quanto concerne l'uso di servizi online?

I servizi online e i materiali didattici digitali vengono usati sempre di più nella quotidianità delle scuole. Questi cambiamenti sono decisivi per preparare al meglio le nostre allieve e i nostri allievi alle esigenze del futuro digitale, trasmettendogli le competenze necessarie. In particolare, l'integrazione dell'intelligenza artificiale come tecnologia del futuro apre le porte a nuove possibilità per l'apprendimento personalizzato e la promozione dei punti di forza individuali.

Sebbene abbiamo già fatto progressi significativi, la strada della digitalizzazione e dell'utilizzo efficace di queste tecnologie è ancora molto lunga. È necessario superare le sfide esistenti e lavorare costantemente per migliorare l'infrastruttura digitale. L'impiego di risorse digitali e dell'IA non solo promuove l'interattività in classe, ma permette anche l'apprendimento personalizzato e l'adattamento ai bisogni specifici dell'apprendimento. Lo spazio formativo diventa così più dinamico e più accessibile, che è ciò che infine porta a un miglioramento qualitativo dell'insegnamento.

Gesprächspartner

Diana Knodel
Dr. Diana Knodel
direttrice di fobizz

Articoli correlati

«I servizi online aumenteranno e un accesso sicuro e facile diventerà sempre più importante»

Anche il Principato del Liechtenstein è convinto di Edulog. È appena entrato a fare parte della Federazione e intraprenderà l’introduzione quest’anno. Stefan Schädler, il coordinatore dell’informatica scolastica presso l’Ufficio dell’educazione, ci parla delle ragioni e delle sue esperienze durante l’adesione a Edulog dall’estero.

«Le tecnologie digitali per scopi didattici devono essere utilizzate in modo ponderato»

La casa editrice hep Verlag propone materiale didattico in diversi formati e per tutti i livelli d’insegnamento. Rahel Wenger, membro della direzione, racconta dell’adesione a Edulog, della complementarità del materiale didattico cartaceo e digitale e dello sviluppo di nuove tecnologie nel sistema formativo.

«Edulog ha il vantaggio di un unico accesso per allieve e allievi»

Le direzioni scolastiche sono in prima linea per quanto concerne la digitalizzazione. Si trovano in mezzo alle tensioni tra il corpo insegnante, le alunne, gli alunni e i genitori. Thomas Minder, il presidente dell'associazione mantello delle direzioni scolastiche della Svizzera tedesca (Verband Schulleiterinnen und Schulleiter Schweiz VSLCH), parla delle sue esperienze e di Edulog.

«Edulog significa soprattutto: comodità e sicurezza»

Come Edulog, anche Edubase è un ponte tra le classi e le case editrice didattiche. Edubase è una piattaforma di ebooks per materiali didattici che mette a disposizione i contenuti di varie case editrici. Edubase ha aderito a Edulog. Natascha D'Avino, responsabile marketing e comunicazione, ne spiega le ragioni.