Lanciamo una nuova rubrica intitolata Dossier Educa (in francese e tedesco). In questi dossier metteremo in evidenza gli sviluppi dello spazio formativo digitale svizzero e forniremo conoscenze specialistiche, con l'intento di sostenere il sistema educativo nell'affrontare le nuove sfide. La raccolta, sempre più ampia, di contributi diversi, si concentra su un tema specifico, visto da differenti angolazioni.

Dossier Educa: le blockchain nella formazione

La tecnologia blockchain, a volte controversa, ha un grande potenziale innovativo. Se guardiamo più da vicino alle blockchain – oltre alle criptovalute – scopriamo una serie di applicazioni concrete. Le blockchain hanno il potenziale di risolvere problemi e di rivoluzionare l'internet, come lo conosciamo ai nostri giorni. E poiché quasi tutto e tutti sono collegati in rete, questa potenziale rivoluzione sta avendo un impatto anche su sistemi che, a prima vista, hanno poco a che fare con le blockchain – come il sistema educativo.

Per rendere più tangibili alcuni di questi effetti diffusi, e per mostrare dove potrebbero verificarsi gli sconvolgimenti nel sistema educativo, nel nostro primo Dossier Educa ci concetriamo sulle «Blockchain nella formazione». Al momento, troverete delle informazioni sui giustificativi digitali (francese), sull'identità auto-sovrana (francese) e sulla connessione diretta e criptata (francese), il tutto spiegato con esempi di applicazioni pratiche.

Convegno Educa23

Le «Blockchain nella formazione» sono state al centro del convegno Educa23. Esperte ed esperti, provenienti dai settori della scienza, dell'amministrazione, del diritto e dell'etica, nelle loro presentazioni hanno evidenziato applicazioni concrete, nonché il potenziale e i rischi delle tecnologie blockchain nel settore della formazione – come pure in altri sistemi. Le partecipanti e i partecipanti hanno potuto ampliare le loro esperienze e approfondire le loro conoscenze partecipando a dei workshop pratici. Ripercorriamo il convegno di quest'anno nel nostro articolo.

(francese)

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Articoli correlati

Alfabetizzazione sull'IA nelle scuole

Secondo la decisione dell'Assemblea plenaria della CDPE, la Svizzera parteciperà allo studio internazionale PISA 2029 e si associerà al settore innovativo «Media and AI Literacy». Questo nuovo modulo verificherà le competenze di alunne e alunni in materia di cultura mediale e IA.

Ora è possibile valutare le applicazioni nel Navigatore

A partire da luglio le e gli utenti del Navigatore possono valutare le applicazioni presenti. Il nuovo sistema a cinque stelle permette alle persone del sistema formativo di condividere le loro esperienze e così di aumentare la trasparenza e la comparabilità delle offerte digitali nella formazione.

Testbed: il banco di prova per le EdTech

Il contatore segna a metà maggio quasi 8600: è il numero delle alunne e degli alunni che da novembre 2022 hanno valutato in oltre 600 «testbed» (test) nuove tecnologie per l’educazione e applicazioni per l’apprendimento. Desideravamo scoprire cosa si cela dietro a questi numeri e come gli altri paesi allestiscono il mercato dell’educazione.

L'etica come bussola per un utilizzo consapevole dei dati

Il progresso tecnologico amplia costantemente le possibilità di trattamento dei dati e dà vita a nuove applicazioni e servizi. Ciò apre nuove opportunità, ma mette anche in discussione i valori esistenti. L'etica digitale offre un punto di riferimento, interrogandosi su cosa sia giusto e corretto nel trattamento dei dati.