Contenuto

Da tempo ci occupiamo di questioni relative all'utilizzo dei dati. Incontriamo i dati a tutti i livelli e in tutte le aree tematiche: dalle considerazioni di base sui flussi e sugli spazi dei dati, alle riflessioni pratiche sulle scuole conformi alla protezione dei dati, all'accesso semplice e sicuro ai servizi online, fino al tema trasversale dell'intelligenza artificiale.

Discutiamo di questi e altri argomenti con esperte ed esperti interni ed esterni nella nostra serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale», da ascoltare, scaricare e condividere.

I flussi di dati: elementi di base dell'utilizzo dei dati

Per utilizzare i dati in modo produttivo, è necessario scambiarli sotto forma di flussi di dati nel sistema formativo. Fatima Montandone Edouard Lamboray discutono (in francese) gli elementi che compongono i flussi di dati, perché analizzarli è importante nel contesto dell'utilizzo dei dati e cosa possiamo imparare dai flussi di dati per il futuro.

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

In che modo l'amministrazione dell'educazione è confrontata con l'IA?

L'accesso all'IA è diventato molto più facile grazie a ChatGPT e altri strumenti simili. Che cosa ha messo in moto l'attuale discussione sull'IA nell'amministrazione dell'educazione? Quali sono le domande aperte sull'uso dell'IA, e dove trovare le risposte? Edouard Lamboray discute di queste e altre questioni con Christiane Caneva, fondatrice di agenzie specializzate nella consulenza in leadership digitale, e la responsabile del Servizio della didattica universitaria e delle competenze digitali presso l'Università di Friburgo.

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

I podcast sono disponibili con la licenza Creative Commons CC BY-NC-ND.

Quale impatto ha l'IA sull'insegnamento?

L'introduzione dell'IA nelle scuole ha delle conseguenze nella prassi delle e degli insegnanti, che reagiscono in maniera diversa alle nuove tecnologie. L'IA mette ulteriormente in discussione il modello della o dell'insegnante come fonte di conoscenza. L'IA come cambierà la professione di insegnante? Di quali competenze hanno bisogno le alunne e gli alunni? Cosa bisogna considerare in relazione ai dati? Nelly Buchser discute queste e altre domande in francese con Micha Hersch, professore di didattica informatica presso l'ASP Vaud e insegnante di informatica presso il liceo di Renens.

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND.